Le auto

 

Nel 2006 dopo un'intensa carriera motociclistica, Fabio Fabiani debutta nelle corse automobilistiche partecipa al Campionato Italiano Peroni con un'Alfa 147. Dopo un'intensa stagione sempre a punti e giungendo diverse volte sul podio Fabio ottiene il 3° posto assoluto in classifica. In dicembre disputa poi la prestigiosa 100 miglia di Magione, conquistando uno splendido 3° posto, e 1° della sua classe. Nella stessa stagione disputa anche una gara su una monoposto di Formula Azzurra, ottenendo un ottimo 4° posto, il campionato nato dall'iniziativa di Michele Alboreto, che permette di esaltare le doti velocistiche dei piloti.

 

Nel 2007, dopo un'intensa stagione di gare, Fabio prende parte alla finale Europea del ETCC ad Adria nella categoria Super Produzione.

Riesce a conquistare la pole position con la sua BMW 320i, precedendo la Honda Civic di Aleksey Basov e la BMW 320i di Anton Martin.

La sfortuna ha impedito però a Fabio di conquistare il titolo, facendolo finire fuori pista e costringendolo al ritiro durante gara 1, e mandandolo a scontrarsi con Anton Markin durante gara 2 mentre si trovava 3°, per poi chiudere 5°.

 

Il 2008 consacra Fabio con il titolo di Campione Europeo nella categoria Super Produzione nel ETCC.

Nella finale di Salisburgo Fabio conquista dapprima la pole precedendo di 4 decimi Karamishev, poi conduce sin dall'inizio la gara della domenica andando infine a conquistare il titolo.

 

Nel 2009 Fabio disputa il campionato italiano GT con la Porsche 997 GT3, che lo impegna su circuiti importanti come Mugello, Misano, Monza e Imola. All’esordio ottiene un inaspettato 11°posto della sua categoria su un totale di 50 iscritti. Il 7 settembre si perfeziona l’accordo con il team campione del mondo 2007 PROTEAM, e Fabio partecipa alla prova di mondiale WTCC a Imola del 19/20 settembre, categoria Super2000, sulla BMW320SI. All’esordio, con una macchina nuova e mai testata fino al sabato delle prove ufficiali, si classifica 8°chiudendo l’anno con un fantastico finale di stagione e aggiungendo al suo palmares 2 primi posti di categoria nella Coppa Italia su BMW, e un 2 posto nella classifica finale del campionato di Kart categoria TAG.

 

Nel 2010 Fabio diventa Vice Campione Europeo Superproduzione partecipando al campionato ETCC, e contemporaneamente si mette alla prova nel Campionato del Mondo WTCC, prendendo punti nelle gare disputatesi a Monza e Brno. In questo anno ottiene anche la vittoria assoluta nel Campionato Kart categoria TAG 125.


2011 fantastica vittoria!

Fabio si laurea Campione del Mondo WTCC con 6 gare vinte, categoria super 2000, con una gara di anticipo sulla fine del campionato.

RASSEGNA STAMPA

Il Resto del Carino-Exploit Fabiani

E' campione iridato a 37 anni

Il Resto del Carino
L'uomo che visse due volte

Corriere Aretino - Proteam,

Fabiani prepara il riscatto

Resto del Carlino Corriere Aretino

RASSEGNA STAMPA CAMPIONATO ITALIANO:

- Ritorna in pista Fabio Fabiani

- Parte da Imola la Stagione Coppa Italia 2014

- Quattro vincitori diversi

- Fabiani e Pisani conquistano il terzo posto

 

GUARDA IL VIDEO (dal minuto 1:25)

 

RASSEGNA STAMPA MONDIALE WTCC

- Fabiani strappa un punto nel Mondiale Turismo

- Seconda prova del Mondiale Turismo il ravennate Fabiani su Bmw al via in Belgio

- A Misano rombano ancora i bisonti della strada

- Donington, Fabiani fuori dalla classifica

- A Fabiani il Jay-Ten Trophy

- Primo punto iridato per Fabio Fabiani a Zolder

- Fabio Fabiani in evidenza a Valencia

- Campionato del Mondo Turismo, bella prestazione del pilota ravennate Fabiani a Valencia

- Fabiani beffato dagli errori ai box

- Fabio Fabiani in Asia per il WTCC

- In salita il WTCC per il ravennate Fabio Fabiani

- Mondiale Turismo, Fabiani a Monza va a caccia di conferme

- Fabio Fabiani sta per esordire nel WTCC

- Fabiani torna dalla Cina vincitore